top of page

Quanto vorrei i denti dritti, ma non voglio vedere l'apparecchio!

Migliorare la qualità del proprio sorriso è un sogno per molte persone. Un sorriso armonico, infatti, è un bel biglietto da visita e dover nascondere i propri denti per timore del giudizio altrui è cosa spiacevole ma non poco comune. Spesso però, dover indossare per un determinato periodo un apparecchio ortodontico per correggere il problema, per molte persone è un ostacolo insormontabile.


Oggi è possibile correggere il proprio sorriso, risolvere l'affollamento e raddrizzare i denti storti con un apparecchio che c'è ma non si vede: di che cosa si tratta?


Si tratta di una terapia effettuata con delle mascherine trasparenti (aligners) le quali vanno sostituite ogni due settimane per un periodo che può variare dai 6 ai 36 mesi a seconda dell'entità del difetto da risolvere.


La tecnologia degli allineatori trasparenti è ormai molto avanzata ed è in grado di risolvere la maggior parte dei difetti. Rimane comunque essenziale una prima visita accurata con una valutazione del caso da parte di un professionista che conosca bene l'utilizzo di questa tecnologia..


Quali vantaggi offrono gli aligners?

Gli allineatori trasparenti hanno notevoli vantaggi rispetto all'utilizzo degli apparecchi tradizionali. Al di là dell'evidente vantaggio estetico, esse sono infatti significativamente più confortevoli, pratiche e rendono molto più semplice la gestione quotidiana dell'igiene orale. Lavare i denti con l'apparecchio, non è un pratica semplice. Ci sono infatti, fili e attacchi che rendono l'igiene più complicata.

Il paziente deve essere molto disciplinato, attento e impiegare un tempo notevolmente superiore per ottenere un risultato accettabile alla pari di chi, invece, indossa una mascherina rimovibile la quale rende l'giene orale tale e quale a quella di una persona non in terapia.


La collaborazione del paziente nell'indossare le mascherine per il tempo quotidiano stabilito è di fondamentale importanza per il successo del trattamento!

Questo tipo di apparecchio può essere utilizzato anche nei bambini, in quanto le mascherine vengono progettate per crescere insieme al paziente.


La situazione, in ogni caso, deve sempre e comunque essere attentamente monitorata dal clinico per tutta la durata del trattamento!

Le visite di controllo periodiche rimangono pertanto fondamentali per il buon esito della terapia.


Nella fase finale sarà sempre necessario un periodo di contenzione al fine di mantenere nel tempo il risultato ottenuto, la cui durata e modalità sono variabili di caso in caso.





Comments


bottom of page