Può capitare che i danti da latte si carino. Ma se dopo qualche anno si cambiano, è davvero così importante curarli?
La risposta è sì. Anche se i dentini cadranno e ne spunteranno altri, è importante curarli e accompagnarli fino al momento della permuta naturale.
I denti da latte, oltre a svolgere le loro funzioni di masticazione ed estetica, sono fondamentali per aiutare l'apparato masticatorio del bambino a svilupparsi correttamente. Perdere dei denti da latte precocemente, porterà problemi in futuro in quanto sarà molto più frequente e facile andare incontro a situazioni di affollamento dentale, disallineamenti o malocclusioni.
Le visite periodiche dal dentista, fin da piccoli, sono importantissime per evitare situazioni tali per cui il dente non è più curabile e va estratto.
Educare ad avere una bocca sana è molto importante, poiché un bambino con una bocca priva di problemi ed in ordine diventerà, con tutta probabilità, un adulto attento e disciplinato nella gestione della sua salute orale.
Le carie sui denti da latte non vanno trascurate così come le carie sui denti definitivi. Infatti, curare una carie di lieve entità, è decisamente più confortevole e semplice piuttosto che curarne di più significative. Inoltre le piccole carie, non fanno male e quindi il bambino sarà molto più a suo agio al momento della seduta rispetto ad un intervento con dolore.
Curare i denti da latte è quindi di fondamentale importanza perché, oltre ad evitare le sopracitate problematiche funzionali ed estetiche future, evita al bambino di avere dolore e lo accompagna verso un sorriso adulto con meno problemi.
Comments