top of page

Salute orale in gravidanza e allattamento.

Durante la gravidanza è fondamentale che la futura mamma si prenda cura dei suoi denti e delle sue gengive. I cambiamenti ormonali che si presentano in questo delicato periodo, possono infatti nuocere sulle condizioni della bocca della futura mamma.

Il controllo costante è la chiave per una gravidanza serena.


Spesso capita che durante la gravidanza le gengive si gonfino, si arrossino e sanguinino parecchio, per questo è fondamentale fissare dei controlli periodici in maniera regolare.

In questo periodo le visite ed i controlli sono tanti e lo stress delle future mamme è elevato. Per questo è importante decidere con anticipo le scadenze da rispettare per evitare brutte sorprese.


É consigliato effettuare una visita all'inizio della gravidanza per avere chiara la situazione iniziale e poter stabilire un piano di appuntamenti che consentano di mantenere una buona salute orale in questo delicato periodo.


Una seduta di igiene orale in gravidanza è importantissimo!


Inoltre, se durante la visita si riscontrassero dei problemi, trascorso il primo trimestre di gravidanza è possibile effettuare le cure in totale sicurezza senza dover aspettare che la situazione peggiori.


Anche durante la fase dell'allattamento è fondamentale tenere la situazione sotto controllo.

In questa fase la concentrazione sul neonato e la stanchezza che ne deriva fanno da padroni alla vita ma è molto importante non trascurare le visite di controllo periodiche e sottoporsi alle eventuali cure prescritte onde evitare di peggiorare la situazione.


Troppo spesso di sentire "Dopo la gravidanza, mi si sono rovinati tutti i denti...". Ma questo non deve accadere.


É importante che una futura mamma si prenda cura del suo sorriso per poterlo preservare nel tempo. Con controlli prestabiliti e sedute di igiene orale professionale ad hoc diventa tutto possibile e molto semplice!


Comments


bottom of page