top of page

Sigillature dei denti: cosa sono e quando farle.

Le sigillature dentali sono una procedura semplice e atraumatica che aiuta il bambino a tenere i denti al riparo dalla carie e non esistono controindicazioni al trattamento.

La sigillatura viene eseguita su un dente sano, solitamente sui primi molari definitivi tra i 5 e i 7 anni di età.

Questi denti appena nati sono delicati e molto preziosi per il bambino ma risultano difficili da pulire bene. Le sigillature aiutano a prevenire la carie ed avere un migliore auto-detersione.


Affinché la sigillatura sia efficace è fondamentale che venga eseguita seguendo i giusti protocolli, in quanto, se eseguita scorrettamente, potrebbero verificarsi infiltrazioni organiche che renderebbero vano il trattamento.


Come si esegue la sigillatura?


Per effettuare la sigillatura, si applica un gel sul dente (o sui denti), dopodiché si lava, si asciuga e si distribuisce il sigillante che viene fatto indurire per mezzo di una lampada fotopolimerizzatrice.


Le sigillature sono assolutamente consigliate in pazienti con alta cariorecettività o in chi indossa un apparecchio ortodontico ma si tenga conto che anche i denti sigillati vanno attentamente controllati perché può capitare che questi ultimi perdano il sigillo.

Fondamentale per la prevenzione della carie resta comunque la gestione dell'igiene orale. Per questo è importante educare fin da bambini a prendersi cura del sorriso lavando bene i denti e evitando, in questo modo, di andare incontro in futuro a problemi o spese inutili.

Comments


bottom of page