Negli ultimi anni si sono diffuse tecniche diverse per aiutare i pazienti odontofobici a superare la paura del dentista e l'ansia di sottoporsi a trattamenti odontoiatrici.
É fondamentale che il paziente viva la cura del proprio sorriso nel modo più sereno possibile e per questo, tutte le terapie necessarie, possono essere effettuate in sedazione cosciente.
Questo tipo di sedazione elimina la paura, l'ansia ed il disagio che può scaturire dalla fobia del dentista, lasciando spazio ad una piacevole sensazione di benessere. Può essere eseguita in due modi: per via inalatoria o endovenosa.
La via inalatoria può essere eseguita per tutti gli interventi di routine e trova la sua applicazione in soggetti in età pediatrica o particolarmente ansiosi. Viene effettuata direttamente dall'odontoiatra e impiega circa un paio di minuti a fare effetto. Nel momento in cui termina la seduta e l'erogazione del gas viene interrotta, si ha un recupero immediato e quindi il paziente può tranquillamente tornare a casa in autonomia anche guidando.
Diverso è per quanto riguarda la sedazione endovenosa. Per questo tipo di sedazione è infatti richiesta la presenza di un medico anestesista rianimatore il quale è deputato alla somministrazione dell'anestetico e alla supervisione dell'intervento.
Questo tipo di sedazione è indicata per quei pazienti che debbano sottoporsi ad interventi chirurgici di lunga durata. In questo caso, al termine della somministrazione, è necessario attendere 30/40 minuti affinché il farmaco venga smaltito ed il paziente riprenda pienamente lo stato di coscienza.
É consigliabile che il paziente non si allontani dallo studio da solo ma che sia accompagnato.
Ad oggi è comunque possibile affrontare le cure in totale serenità anche per quei pazienti che tremano alla sola idea di vedere il dentista.
Riuscire a superare queste paure e potersi sedere in poltrona senza pensieri, fa si che il paziente possa seguire in tranquillità la terapia a lui più indicata.
Comments